NICOLA PIOVANI incontra il Teatro Garibaldi Aperto – Martedì 8 Maggio alle 17

Il maestro Nicola Piovani, a Palermo per chiudere la stagione degli Amici della Musica con un concerto da direttore d’orchestra, incontrerà il Teatro Garibaldi Aperto, martedì 8 maggio alle ore 17.

Tra i suoi successi firma le musiche di spettacoli di registi italiani quali Carlo Cecchi, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman e dà vita, insieme con Luigi Magni e Pietro Garinei, alla commedia I sette re di Roma (interpretata da Gigi Proietti).

Come autore di musiche per film, ha collaborato fra gli altri con Marco Bellocchio, Roberto Benigni, Federico Fellini, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Paolo e Vittorio Taviani e Giuseppe Tornatore.
Nel 1999 ha vinto il premio Oscar per la colonna sonora del film di Roberto Benigni La vita è bella, e nel corso della sua carriera ha ricevuto anche tre David di Donatello (per Ginger e Fred, Caro diario e La stanza del figlio) e tre Nastri d’Argento (per La voce della luna, Pinocchio e La tigre e la neve).
Autore di varie opere di teatro musicale, musica da camera e musica sacra (fra cui lo “Stabat Mater moderno” La Pietà), Nicola piovani ha scritto nel 2009 la cantata sinfonica Padre Cicogna, su testo di Eduardo De Filippo e con Luca De Filippo voce recitante.

Una personalità che, tra teatro, musica e cinema, può essere considerato quanto mai “portatore di cultura”.
Gli abbiamo chiesto di attraversare il Teatro Garibaldi Aperto per incontrare chi porta avanti un nuovo, importante esempio di riappropriazione dal basso, ma anche musicisti e comuni cittadini.

Ha accettato.

Lo accogliamo e vogliamo condividere questo incontro con tutti voi.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...