ARRICREATIVE free music fest – Giovedì 14 dalle 11 alle 23.30

La Sicilia si incontra sotto il segno del Copyleft.

Dalla stretta collaborazione del Teatro Garibaldi Aperto con Isola Produzioni, Radio Ballarò e Brusio Netlabel nasce ARRICREATIVE free music fest il primo meeting delle web radio e netlabel siciliane che producono contenuti musicali interamente tutelati in copyleft. Dibattiti, meeting sulle nuove opportunità di diffusione e trasmissione dei contenuti tramite marcatori temporali e concerti “no S.I.A.E.” sono gli elementi essenziali della manifestazione che andrà di scena al Teatro Garibaldi Aperto dalle ore 11 del mattino fino alle 23.30 del prossimo 14 Giugno.

ore 11.00/14.00 – Meeting siciliano delle web radio e delle label copyleft
ore 15.00/20.00 – Alternative d’autore. Convegno sul copyleft
ore 21.30/23.30 – Arricreative free music fest

Il programma completo della giornata.

L’elevata diffusione della pirateria ha ormai allargato in maniera esponenziale il free download. Oggi sempre più realtà hanno concepito il forte legame che intercorre tra un’opera e il suo pubblico. Web radio ed etichette on-line hanno ormai ampiamente assorbito il percorso di fidelizzazione con il proprio pubblico. In particolare le etichette che una volta si chiamavano discografiche oggi si riconoscono sotto il nome di netlabel. Incassata la sconfitta dei primi anni del 2000 oggi la rete viene finalmente utilizzata per promuovere e diffondere musica e informazioni in modo più libero.
Questo è dovuto principalmente alla diffusione di licenze libere e alla nascita di un radicato circuito alternativo di diffusione di contenuti in copyleft. Sotto il profilo del diritto organizzazioni come Creative Commons hanno finalmente reso accessibile agli autori il lato oscuro della legge sul diritto d’autore. Per quanto riguarda la diffusione, lo scenario sterminato di web radio oggi è veramente incoraggiante. Il circuito alternativo si è da tempo stabilizzato ed oggi è in continuo rinnovamento. L’esperienza delle web radio, parallelamente a tantissimi nuovi progetti musicali ha contribuito alla crescita e allo sviluppo di un canale alternativo e libero, ancora slegato da esigenze commerciali e pur tuttavia attento alle dinamiche di autopromozione.
Intento del primo meeting delle web radio e netlabel siciliane è riflettere sullo stato attuale della situazione in Sicilia. La manifestazione si prefigge l’ambizioso obiettivo di proseguire nel tempo l’esperienza consolidando sempre più la piattaforma regionale di produzione musicale indipendente promuovendone i prodotti artistici a livello nazionale e internazionale, aprendosi naturalmente alle esperienze libere di web radio del Mediterraneo, dalla Tunisia alla Palestina. L’esperienza in rete diventa così esperienza concreta che accoglie le istanze del reale grazie alla passione e alla cura di tutti i suoi fautori.
Il sogno di Radio Ballarò, Isola Produzioni e Brusio Netlabel di realizzare un’intera giornata dedicata all’informazione sui metodi alternativi di tutela e diffusione delle opere d’arte e d’i ingegno originali trova oggi il proprio accoglimento nelle istanze del Teatro Garibaldi di Palermo, uno spazio riaperto al pubblico da appena due mesi ma che ha saputo produrre una quantità di spettacoli, concerti e incontri che nessun teatro mai a Palermo ha immaginato di potere realizzare in così poco tempo rivelando inoltre quanto questo spazio non sia stato mai dimenticato dai suoi tanti fruitori.
Accade così che una manifestazione sul copyleft inviti il più vasto pubblico a riflettere sulle possibilità di una condivisione libera e pur tuttavia tutelata della cultura e delle opere artistiche (il noto motto del collettivo Wu MingOmnia sun communes” bene sintetizza l’ideologia che struttura il concetto stesso di copyleft) mentre artisti e lavoratori dello spettacolo invitano a riconsiderare la valenza del proprio operato e la propria capacità di creare valore ndipendentemente da qualsiasi istanza della politica locale e nazionale.

Dalla musica all’informazione, meeting e convegni sul diritto d’autore, giovedì 14 Giugno, Teatro Garibaldi Aperto, Palermo.

Informazioni su sigfreedo

29, born in Palermo, telecom engineer, aspiring cook, unheard music lover, unshaven, pleasant-looking, great memory
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...