Spettacolo teatrale SCATTACORI – Giovedì 21 Giugno alle 21.30


È notte. Piccolo paese di provincia. Nino, autentico squattrinato, vede Rosina, giovane serva, cantare nel coro della chiesa del convento. Si innamora subito. La stessa notte la cerca e le propone di andare via con lui. Lei accetta. I due fuggono. Inizia da qui la nostra storia. Un lungo viaggio “a scattacori” attraverso la buia campagna, per conoscersi. Un viaggio per raccontarsi. La vita scorre lungo la strada e dalla strada nascono visioni come paesaggi, ricordi pieni di paure e di angosce. Tutto in una notte. E all’alba forse sarà amore. L’idea del progetto è quella di creare una serie di scene divertenti e surreali, muovendo dalla struttura drammaturgia tipicamente farsesca.
Una girandola variopinta di personaggi multiformi, ”mostruosi” e leggeri come sogni, grotteschi protagonisti di vicende al limite del nonsenso, uno scilinguagnolo infarcito di “sicilianitudini”, virtuosismi scenici. Tutto questo per tratteggiare un variegato campionario di eroi bizzarri, divertenti epietosi allo stesso modo. Non solo farsa però. Il teatrino sguaiato e baggiano dei “pupi” di paese si trasforma lentamente nel dramma delle verità. La miseria, la violenza, l’ignoranza sono i veri argomenti dello spettacolo.
Rosina e Nino sono due disperati, due anime pure a cui è stata strappata ogni cosa: la serenità, l’infanzia, il pudore. Tutto, eccetto la fantasia. Nella fantasia essi ritrovano la possibilità di vivere, il diritto di essere felici. Nella fantasia, quindi, può realizzarsi la più reale manifestazione del concreto.
Ancora una volta la favola si fa strumento, per raccontare immaginazioni vere, emozioni individuali che hanno la forza di storie universali e senza tempo.

Informazioni su sigfreedo

29, born in Palermo, telecom engineer, aspiring cook, unheard music lover, unshaven, pleasant-looking, great memory
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...